Articoli e Notizie

Il focus sul gruppo under 16 femminile del Volley Offanengo con coach Ivan Nichetti

03/02/2022



image

Una sosta forzata, dovendo fare i conti con le difficoltà comuni a tutte le società per la pandemia, ma anche un periodo dove è importante non staccare la spina per aiutare la crescita delle giovanissime atlete. In casa Volley Offanengo, oggi accendiamo i riflettori sul gruppo under 16 femminile, che partecipa anche al campionato territoriale di Seconda divisione femminile. La parola va al tecnico Ivan Nichetti, offanenghese e tornato lo scorso anno nel sodalizio del presidente Pasquale Zaniboni.

“Abbiamo – spiega Nichetti – un gruppo di 17 atlete, il livello non è ancora omogeneo ma si cerca di dare un po’ di spazio a tutte le ragazze.  Pur essendo una rosa numericamente alta, c’è stato un momento dove eravamo limitati e anche in questi giorni siamo un po’ contati. E’ molto difficile lavorare sulle giovani in un periodo di pandemia, ci sono ragazze ferme da un mese e il recupero non è solo fisico ma anche tecnico, essendo atlete non ancora formate sotto questo punto di vista. In un contesto come quello attuale, è molto difficile lavorare a livello globale, mentre puoi fare qualcosa sotto il profilo della tecnica. Sotto questo punto di vista, credo sia molto importante tenere alti gli stimoli”.

Quindi aggiunge. “I campionati stanno andando abbastanza bene. In under 16 siamo secondi in classifica a -3 da Crema, mentre in Seconda divisione ci troviamo a metà graduatoria in un campionato che fa bene alle ragazze, proponendo una situazione di confronto con giocatrici e squadre più esperte. Sono contento della crescita delle ragazze”.

Infine conclude. “A questa età, ritengo che la pallavolo debba essere esclusivamente divertimento; tecnicamente, ci si prepara alla crescita vera e propria. Sono contento di essere tornato lo scorso anno al Volley Offanengo, qui mi trovo bene ed è anche la società del mio paese”.

 

I nostri sponsor